Space Computer Srl,
La Storia
Software House di Fontanafredda (PN), ha iniziato la sua attività nel 1984, con lo sviluppo di software verticalizzati diversi, su analisi e commissione di soggetti di prima grandezza, come le industrie I.R.C.A. - Gruppo Zoppas - Zanussi - Esercito Italiano - Aeronautica - USAF.
Dal 1986, su richiesta di alcuni Trasportatori, Space Computer Srl elabora un software specifico per la gestione delle Aziende del settore. Vengono effettuate le prime installazioni, e fin da subito è riconosciuto ai programmi il merito di immediato e semplice utilizzo, soddisfacenti nelle risposte.
Olivetti inserisce nel catalogo degli articoli Software distribuiti nel mercato Italiano dai Suoi Concessionari e dalle Sue Filiali la gestione Trangest, come prodotto specialistico del settore trasporto. Dal 1989/90, Space Computer Srl affronta il mercato Nazionale senza il supporto Olivetti.
Inizia un’avventura lunga più di trent’anni.
Le scelte fondamentali
Fra le prime Software-House organizza per il trasporto:
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l'assistenza telematica, erogata partendo negli anni 80-90 con i primi modem interni a 300 baud fino ad arrivare ad avanzatissimi sistemi di teleassistenza via Internet (LiveCare, GoToMeeting);
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un software diversificato e specifico per i vari settori dell'autotrasporto (completi, groupage, collettame, mare, logistica, palletts a da un anno anche aereo);
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uniformità di prodotti e di esperienza utente creando un framework che stabilisce uno standard di programmazione che garantisce anche una continuità di aggiornamenti e sviluppo;
Per permettere una copertura pressochè totale nel mondo PC, Space fa la scelta di specializzare i suoi programmatori nel linguaggio "C++". Linguaggio complesso, ma adatto a tutti i sistemi operativi sia nel mondo Windows che in quello Linux;
Si erudisce ed imposta tutto il Personale nella conoscenza della tematica del trasporto con corsi interni ed esterni.
Si aprono una serie di Filiali, a Milano, a Roma ed in Sicilia per essere più vicini ai Clienti sul territorio e per meglio capirne le specificità legate ad esso.
La filosofia di fondo, che diventa un credo aziendale, è l’ascolto del Cliente, ed il pensare che, per fornire servizi ad aziende di servizi è necessario curare gli interessi e le necessità del Cliente come o meglio delle proprie.
Gli anni della crisi
L’azienda del 1984 composta da quattro Soci ed un tecnico hardware si presenta così, all’inizio della crisi con quattro sedi di proprietà, 25 persone in organico ed un parco Clienti in italia ed all’estero che supera le 600 unità.
Durante la crisi, diversi sono i Clienti anche storici che chiudono o vengono assorbiti. Le –poche- altre software house del settore si chiudono in se stesse e bloccano gli sviluppi dei software.
Space, fa una scelta diametralmente opposta. Senza alcuna garanzia fa nascere un reparto R&D interno. Nel giro di un anno vengono sviluppati una nuova linea di prodotti spostata sul Web, nascono le APP in anticipo di due anni e mezzo su tutti, nasce il controllo di gestione, la Business Intelligence. Anche a livello assistenza vengono introdotti i Webinar gratuiti per i Clienti che desiderano “rinverdire” alcuni argomenti, si crea un nuovo framework in C#, si allargano i mercati ed i prodotti e si passa da una logica di personalizzazione a quella parametrizzazione, permettendo così all’assistenza ed ai reparti IT della Clientela di essere molto più autonomi.
Altra scelta fondamentale, unica in Europa, si fonde in una unica visione il mondo dei completi e groupage con quello del collettame.
La crisi “lascia sul tappeto” Aziende che sono sopravvissute adattandosi, ed adattandosi velocemente. Space, ancora una volta, si rivolge solo a questo tipo di aziende, cambiando con esse.
Le scelte post crisi
L’azienda ormai vanta più di 3500 installazioni ed i 850 Clienti che hanno scelto questa soluzione sono sempre più articolati, e con lavori complessi.
Emerge in queste Aziende una necessità di cui Space fa Brand : “Integra” – Organizza – Condivide – Prospetta.
La suite di prodotti Space completa TUTTA l’esperienza di un’Azienda del settore e, là dove non deve o non può arrivare, per esigenze del Cliente integra ANCHE tutto il resto.
Molte domande, una sola risposta integrata.
I raggiungimenti “aggiuntivi”
Oltre a seguire la propria “mission” di ottimizzare le Aziende del settore, negli anni Space ha fatto e raggiunto svariati obbiettivi :
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si è specializzata nella sicurezza informatica, con corsi e pratica di alto livello;
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ha creato un proprio data center completamente autogestito, facendo degli investimenti molto importanti.
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Il data center avanzatissimo permette un backup a caldo di TUTTE le Virtual Machine (solo VmWare) attualmente presenti (più di 80 ad oggi) ogni 5 minuti senza alcun aggravio sugli utenti ed un Disaster Recovery presso un DataCenter a 13 Km di distanza in cui il Cliente, in caso di completo “spegnimento” di Space può autonomamente riavviare il proprio server aggiornato al backup di 5 minuti prima;
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ha dato la possibilità ai suoi Clienti “vecchi” e “nuovi” di usufruire del sistema Space via Saas, con garanzie molto diverse rispetto a quelle fornite da un data center generico; Più di metà della Clientela ha scelto questa strada, pur avendo la possibiltà di continuare ad usufruire della versione “on premise”.
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ha creato una didattica con la creazione di corsi di certificazione sul Software a tre livelli, il 1° livello CERTIFIED SPACE USER, il 2° livello ADVANCED SPACE USER ed il terzo 3° livello EXPERT SPACE USER;
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ha collaborato con svariati enti di formazione, soprattutto Università (Udine e Trieste in primis con una particolare attenzione all’Area Science Park di Trieste) per tenere corsi di logistica e di trasporto;
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è la settima Azienda per innovazione tecnologica in Friuli Venezia Giulia;
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la tradizionale riservatezza insita nella cultura del Nord Est è diventata garanzia per i nostri Clienti sposandosi con la necessità di avere un fornitore strategico del proprio gestionale, che avendo una visione complessiva del mercato ed una svariata e lunga esperienza, può suggerire soluzioni ed idee diventando una partner “de facto” e non semplicemente “di etichetta” .